Incontri a scuola

MARZO 2019

Le scuole dell’Istituto Borgomanero 2 sono particolarmente sensibili ai temi di Cittadinanza e Costituzione, che vengono sviluppati in tutte le classi e sezioni di infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Diverse sono le tematiche trattate; solo per citarne qualcuna: alimentazione, rispetto e salvaguardia dell’ambiente, diritti e doveri del cittadino, la Costituzione, il significato delle ricorrenze civili, bullismo e cyberbullismo. L’Istituzione è costantemente impegnata nel promuovere iniziative a sostegno dell’educazione dei piccoli cittadini, in sintonia con le famiglie. Due docenti coordinano gli interventi: Leoni Francesca, referente per bullismo e cyberbullismo e Maria Teresa Erbetta, incaricata per Cittadinanza e Costituzione.

Nell’ambito della prevenzione e del contrasto del fenomeno del cyberbullismo e dei pericoli della rete (Internet, social network, ecc.) gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Maggiora, Dante e Alfieri e della Secondaria di Boca hanno incontrato il Comandante della Tenenza dei Carabinieri della Sezione di Borgomanero, Luca Bianchi Fossati, le mattine di giovedì 14 marzo e lunedì 18 marzo.

Il Comandante ha catturato l’attenzione e l’interesse dei ragazzi con un’esposizione efficace e diretta, estesa alle responsabilità nell’uso dei social network, del telefono cellulare e dei videogiochi. Il costante riferimento a pratiche diffuse presso i giovani ha reso gli incontri molto partecipati.

AVI…S…CUOLA

(a lezione di solidarietà)

Da sempre attento ai percorsi di Educazione alla Salute ed alla Cittadinanza Attiva, Democratica e Solidale, l’Istituto Comprensivo Borgomanero 2 continua la sua collaborazione con l’AVIS del territorio.Martedì 12 marzo, infatti, gli alunni delle classi quinte della Scuola primaria “Dante Alighieri” hanno partecipato ad un incontro formativo con i volontari AVIS, dott. Bonomo Francesco, Bovone Elena e Gasparotto Mariangela. Il coinvolgente intervento del dott. Bonomo ha arricchito così l’offerta formativa della scuola, promuovendo riflessioni sull’utilità del sangue, sugli stili di vita da adottare per star bene e sui comportamenti solidali, attraverso la “cultura del dono”.

L’intento dei volontari AVIS è stato quello di “Gettare un seme” nel cuore di ogni bambino. Compito dei genitori ed insegnanti sarà quello di coltivare questo seme, facendolo crescere robusto e rigoglioso, diffondendo i valori della salute e dell’attenzione verso il prossimo.L’impegno di ogni alunno sarà accrescere la propria consapevolezza sull’importanza di un semplice gesto d’amore: DONARE SANGUE.
Per diventare donatori di sangue, i piccoli alunni dovranno però ancora crescere, attendere la maggiore età; nel frattempo, visto l’entusiasmo e la partecipazione attiva durante l’incontro, sicuramente sensibilizzeranno genitori, fratelli e familiari tutti.

Il 19 ed il 26 marzo 2019 il Rotary Club Valsesia ha incontrato gli alunni delle classi della Scuola Primaria  “Dante Alighieri” e “ Vittorio Alfieri” dell’Istituto Comprensivo Borgomanero 2 per un incontro di Peer Education su due temi  particolarmente importanti:

• L’uomo e l’ambiente (rivolto alle classi prime-seconde-terze)
  • Lo spreco alimentare (rivolto alle classi quarte-quinte)

Gli alunni di tutte le classi sono stati positivamente coinvolti dagli argomenti trattati, volti a sensibilizzare le coscienze verso la salvaguardia dell’ambiente, attraverso il consumo consapevole e l’importanza della raccolta differenziata.  Attraverso un percorso interattivo,inoltre, i bambini hanno scoperto quali sono le risorse idriche di alcuni paesi del mondo, quanto cibo viene buttato e che cosa si può fare per ridurre tale spreco, agendo in prima persona, anche modificando semplici abitudini alimentari quotidiane delle famiglie.

Gli alunni hanno partecipato attivamente all’incontro, interagendo con un dialogo vivace e costruttivo.